Sunday, April 22, 2012

Il Dark: guida alla musica oscura www.ilfoglioletterario.it


Dalla quarta di copertina: Parlare del genere musicale dark è molto più che descrivere gruppi storici nati alle soglie degli anni '80 come Cure e Bauhaus. Dalle origini fino ai giorni nostri, dal gothic alla darkwave, dall'elettronica al gothic metal, fino alle influenze più sinfoniche, il lettore verrà guidato tra decine di gruppi musicali, riferimenti discografici, portali dark, riviste, webzine, festival musicali. Un saggio completo ed esauriente, che ha esaurito due edizioni, e adesso si ripresenta in veste completamente rinnovata e aggiornata.

"Il genere musicale "dark", poco conosciuto e talvolta oggetto di pregiudizi, viene spesso inquadrato con i Cure, o confuso con il metal. Questo saggio si rivolge a chi, pur non vestendosi necessariamente in nero, sa apprezzare anche le atmosfere gotiche. Durante la lettura, egli verrà guidato per mano a riscoprirne le innumerevoli colonne sonore."

"Il mio lavoro vuole essere una testimonianza, spero gradita, rivolta a chi è già appassionato del genere musicale dark. Ma si rivolge anche a chi lo conosce poco, al lettore che pur essendo attratto da atmosfere gotiche probabilmente non sa nemmeno che c'è un genere musicale che potrebbe interessarlo, troppo spesso avvolto da ignoranza e pregiudizio".


"Questo libro si rivolge semplicemente a chi nutre interessi artistici decadenti, difendendo i propri gusti senza curarsi delle mode, che spesso rifiutano queste atmosfere. Si rivolge a chi, pur non andando necessariamente in giro vestito di nero, dimostra di non essere superficiale ed è pronto ad ascoltare non solo la luce ma anche il buio".

Ivano Galletta (nocturno71@alice.it) - www.ilfoglioletterario.it

3 Comments:

Blogger JenaRide said...

Ah, mi basta vedere Ian Curtis lì in basso a destra e sentire già un nodo alla gola... and love, love will tear us apart... again

3:14 AM  
Blogger Ksenja Laginja said...

Non vedo l'ora di averlo tra le mani: ne ho scoperto oggi l'esistenza! ascoltando da una vita il buio...

9:35 AM  
Blogger ASSENZIOBAND said...

...cerchero'..e leggero' il tuo libro....come puoi immaginare amo il gothic..e la musica gothic rock...adoro i nightwish , within temptation...e gli evanescence...e adoro abiti vittoriani e gothic....

2:23 PM  

Post a Comment

<< Home